Tutto a pochi passi dall'Alexander Guesthouse

Non importa se viaggiate per lavoro o per scoprire Zurigo: dall'Alexander Guesthouse potrete raggiungere facilmente tutti i principali punti di interesse della città sulla Limmat, a piedi o con i mezzi pubblici. Zurigo è la metropoli più piccola del mondo, ed è ai vostri piedi.

Mezzi pubblici

Stazione centrale

L'Hotel Alexander si trova nei pressi della Stazione centrale di Zurigo, la più grande della Svizzere. Dalla stazione l'hotel è raggiungibile in circa 5 minuti a piedi o con il tram numero 4 per due fermate scendendo a «Rudolf-Brun-Brücke». Di fronte alla stazione è situato inoltre il Museo Nazionale, a pochi minuti a piedi dall'Hotel Alexander.

www.sbb.ch

Aeroporto Zurigo-Kloten

L'aeroporto internazionale di Zurigo-Kloten (ZRH) è situato a soli 20 km dal nostro albergo. Dall'aeroporto potete prendere la S-Bahn, il treno suburbano di Zurigo, che vi condurrà alla stazione centrale in 10 minuti e senza cambi. In taxi o bus navetta l'Hotel Alexander è raggiungibile in soli 30 minuti.

www.flughafen-zuerich.ch

Fermata tram e autobus "Central"

Dalla fermata "Central" potrete raggiungere varie destinazioni nel centro della città in pochi minuti.

www.vbz.ch

Bürkliplatz

Il più importante approdo navale della compagnia di navigazione di Zurigo, a pochi minuti a piedi dall'Hotel Alexander.

www.zsg.ch

Ferrovia Sihltal Zurigo Uetliberg (SZU)

Per una gita sull'Uetliberg, la montagna di Zurigo, potete prendere il treno SZU direttamente dalla Stazione centrale, a pochi passi dall'Hotel Alexander. Il viaggio dura 20 minuti. Dall'Uetliberg potrete godere di una splendida vista sulla città e sul Lago di Zurigo.

www.szu.ch

Sihlquai - Zurigo City Tour

Arrivate a Zurigo in pullman? Allora sarete felici di sapere che la stazione dei bus Sihlquai dista pochi minuti a piedi dall'Hotel Alexander. Durante il vostro soggiorno potrete inoltre eplorare la città con uno dei Zürich City Tours in autobus, in partenza dal terminal di Sihlquai, a 10 minuti a piedi dall'albergo.

 

www.switzerland-tours.ch

Polybahn, Central - Politecnico di Zurigo

Tecnologia moderna e stile retró: la "Polybähnli" collega la stazione centrale con l'edificio principale del Politecnico di Zurigo. La stazione di partenza dista circa 2 minuti a piedi dall'Hotel Alexander.

www.vbz.ch

Siti storici e luoghi d'interesse

Karlsturm Grossmünster

Con le sue due torri, il Grossmünster è il simbolo della città di Zurigo. Una di queste è la Karlsturm, che prende il nome da Carlo Magno. La leggenda narra che Carlo Magno scoprì le tombe dei Santi Felice e Regolo e ordinò di costruire una chiesa in questo luogo.

Il Grossmünster è un ex monastero di canonici agostiniani. Fu costruito sulle tombe dei santi Felix e Regula della città e fu la sede della prima scuola secondaria. Secondo la leggenda, fu fondato da Carlo Magno. La sua statua si trova sulla torre meridionale, la Karlsturm. Dalla navata centrale, 187 gradini conducono alla piattaforma panoramica. La faticosa salita vale la pena: in cima, sei grandi finestre panoramiche offrono una splendida vista sul centro storico e sul lago. Le terrazze sono chiuse per motivi di sicurezza.

Scopra il Grossmünster a piedi dal centralissimo Hotel Alexander.

www.grossmuenster.ch www.zuerich.com

Fraumünster

Alla Cattedrale di Fraumünster potrete ammirare le vetrate tra le più famose del mondo. Marc Chagall dipinse le finestre principali, e Augusto Giacometti quelle del transetto nord. La chiesa dista pochi minuti a piedi dall'Hotel Alexander.

www.fraumuenster.ch

Lindenhof Zurigo

Un luogo di svago e d'incontro per appassionati giocatori di scacchi nel cuore di Zurigo. Da qui si gode di una splendida vista sul centro storico.

www.wikipedia.org

Lago di Zurigo

Il Lago di Zurigo è raggiungibile a piedi dall'albergo in soli 10 minuti. Con il bel tempo, il lungolago è la meta ideale per una piacevole passeggiata in città. E durante i mesi estivi c'è grande attività: bagnanti, sub, barche private e navi percorrono il lago in lungo e in largo.

www.zsg.ch

Orto botanico dell'Università di Zurigo

Dalla foresta pluviale dei tropici ai profumi del Mediterraneo, passando per la foresta primordiale di felci arboree e le rose alpine in fiore: poco distante dall'albergo vi aspetta un'esperienza unica per i vostri sensi.

www.bg.uzh.ch

Giardino cinese

Il giardino cinese, dono della città di Kunming in Cina, gemellata con Zurigo, permette di immergersi nella cultura cinese proprio qui, sulle rive del Lago di Zurigo. Ed è raggiungibile con una piacevole passeggiata dall'albergo.

www.stadt-zuerich.ch

Fiume Limmat

L'Hotel Alexander si trova a soli 50 metri dal fiume Limmat. Nei mesi estivi è possibile percorrerelo con una gita in barca lungo il fiume, attraversando la città.

www.zsg.ch

Zoo di Zurigo

Lo Zoo di Zurigo è uno dei migliori in Europa. Ed è una meta imperdibile anche in caso di mal tempo: la sala Masoala, così come molte altre, sono infatti riscaldate per gli animali. La sua fauna esotica regala un'esperienza davvero unica. E l'Hotel Alexander vi fornirà il biglietto gratuitamente!

www.zoo.ch

Chiesa di San Pietro

La Chiesa di San Pietro è una delle principali chiese della cittá. Luogo di grande devozione, è un famoso monumento nazionale nonché la prima costruzione protestante nella città di Zurigo dopo la Riforma di Martin Lutero. La chiesa dista pochi minuti a piedi dall'Hotel.

www.st-peter-zh.ch

Sechseläutenplatz

La più grande piazza di Zurigo ospita ogni anno ad aprile la festa del Sechseläuten, mentre in inverno si trasforma in un luogo incantato grazie ai mercatini di Natale. La piazza è raggiungibile dall'hotel con una piacevole passeggiata.

www.wienachtsdorf.ch

Shopping, ristoranti e bar

Bahnhofstrasse

La "Via dela stazione ferroviaria" di Zurigo è famosa il tutto il mondo. Qui troverete un'ampia scelta di negozi, dall'alta moda alla catene commerciali più rinomate. Situata a pochi minuti a piedi dall'hotel, ospita anche numerosi ristoranti e caffè, tra cui il "Cafe & Restaurant Confiserie Sprüngli".

www.bahnhofstrasse-zuerich.ch

Paradeplatz

La piazza Paradeplatz è il cuore della Bahnhofstrasse. Qui nel Settecento aveva luogo il mercato del bestiame, mentre oggi è la sede delle principali banche svizzere. Nella famosa Confiserie Sprüngli, a pochi minuti a piedi dall'hotel, potrete assaggiare i Luxemburgerli e osservare il viavai frenetico in questo storico caffè.

www.spruengli.ch

Niederdorf

Zwingli, Goethe e Gottfried Keller sono stati probabilmente gli abitanti più famosi di questo caratteristico quartiere della città vecchia. Il "Dörfl"i è oggi un punto d'incontro per i più giovani, ricco di ristoranti tutti da scoprire. Ed è proprio qui che è situato anche l'Hotel Alexander.

www.gld.ch

La città vecchia a ovest del Limmat

Le graziose boutique e i negozi d'antiquariato del centro storico a ovest della Limmat - in vicoli quali Rennweg, Strehlgasse, Augustinergasse, St. Peterhofstatt e Münsterhof - vi aspettano per un pomeriggio di shopping. Che può iniziare proprio dall'Hotel Alexander.

 

www.zuerich.com

Arte e cultura

Teatro dell'Opera

Il programma del Teatro dell'Opera di Zurigo è uno dei più variegati al mondo e offre oltre 300 eventi all'anno. L'Opera dista pochi minuti a piedi dall'Hotel.

www.opernhaus.ch

Tonhalle

La sala concerti di Zurigo offre un programma vario e di altissima qualità, ed è raggiungibile dall'albergo in 15 minuti di tram.

www.tonhalle.ch

Museo d'Arte

Il Kunsthaus di Zurigo è una delle più importanti istituzioni d'arte della Svizzera. Oltre ad opere di Picasso, Monet e Chagall, qui si trova la più grande collezione di opere di Munch, insieme alle opere più importanti di Alberto Giacometti. A 10 minuti a piedi dall'hotel.

www.kunsthaus.ch

Museo Nazionale di Zurigo

Il Museo Nazionale ospita la più grande collezione dedicata alla storia e alla cultura della Svizzera. A pochi minuti a piedi dall'Hotel Alexander.

www.nationalmuseum.ch

Museo Rietberg

L'unico museo di arti e culture extraeuropee in Svizzera offre una collezione d fama internazionale di opere provenienti da Asia, Africa, America e Oceania. Il museo è raggiungibile dall'albergo a piedi o con il tram.

www.rietberg.ch

Museo mondiale del calcio FIFA

Il museo mondiale del calcio FIFA è dedicato all ricco patrimonio culturale del calcio e  ne celebra la capacità unica di unire e ispirare persone in tutto il mondo. Il museo è raggiungibile a piedi dall'hotel.

www.fifamuseum.com

Stadio Letzigrund

Il Letzigrund è lo stadio di calcio a Zurigo. La struttura è utilizzata anche come sede annuale per il World Class Zürich Athletics Meeting e per importanti concerti all'aperto. I biglietti del tram per raggiungere lo stadio sono acquistabili direttamente in albergo.

www.stadionletzigrund.ch

Museo del Design

Il Museo del Design di Zurigo è il museo leader in Svizzera per il design e le arti visive. Dall'Hotel Alexander è raggiungibile con il tram numero 4, che ferma a 50 m dall'albergo.

www.museum-gestaltung.ch

Istituzioni pubbliche

ETH Zurigo

La famosa università tecnico-scientifica, il Politecnico di Zurigo, è un centro di ricerca noto in tutto il mondo ed è situato nei pressi dell'Hotel Alexander.

www.ethz.ch

Università di Zurigo

La più grande università svizzera riunisce sotto un'unica istituzione tutte le facoltà classiche, e dista pochi minuti a piedi dall'Hotel Alexander.

www.uzh.ch

Ospedale universitario

Uno dei principali ospedali svizzeri, con una vasta gamma di specializzazioni. Facilissimo da raggiungere dall'hotel.

www.usz.ch

Municipio di Zurigo

Il Rathaus di Zurigo, oltre a essere il municipio della città, ospita anche ricevimenti, incontri politici, tavole rotonde, mostre e matrimoni. Visitato ogni anno da circa 250.000 cittadini, dista pochi minuti a piedi dall'Hotel Alexander.

www.stadt-zuerich.ch

I nostri luoghi preferiti

Piscina all'aperto Allenmoos

Bad Allenmoos - La prima piscina all'aperto di Zurigo dal 1939 

Katharina è nata e cresciuta a Zurigo e la conosce come le sue tasche.

"Uno dei miei luoghi preferiti a Zurigo è Bad Allenmoos o "Möösli". Da bambina, durante le vacanze estive, quando il tempo era bello, andavamo a Bad Allenmoos in bicicletta quasi ogni giorno".

Il "Möösli", la prima piscina all'aperto di Zurigo, fu inaugurata nel 1939. Sebbene i bagnanti ne andassero matti, dopo il clamore dei primi decenni la piscina rimase per molti anni un luogo poco frequentato.

Nel 1997/98, tuttavia, è stata ampiamente rinnovata con un costo di 14,5 milioni e riaperta nel 1999. Tuttavia, la spa emana ancora un'aria di incanto, come un vecchio castello le cui mura hanno tante storie da raccontare...

Oggi l'Allenmoos offre una varietà di attrazioni: la piscina di 50 metri ha una torre per i tuffi, mentre la piscina per i non nuotatori ha uno scivolo di 72 metri. I più piccoli possono anche divertirsi in una piscina separata per bambini. Campi da pallavolo, un ristorante, aree per il barbecue e spogliatoi completano le strutture della grande piscina all'aperto. Tuttavia, è sempre possibile trovare un posto tranquillo nella piscina più grande della città (45.000 m2). 

I bagni di Allenmoos sono raggiungibili dall'Hotel Alexander con il tram 15 o dalla stazione ferroviaria con il tram 11 in 15 minuti. 

www.stadt-zuerich.ch

Piscina fluviale Unterer Letten

Il nostro direttore, Felix Helbling, ama rinfrescarsi con un tuffo nella piscina fluviale Unterer Letten.

La "Underi Lätte" è la più antica piscina fluviale della città di Zurigo e un luogo di incontro preferito dai residenti locali.

Dopo essersi tuffati in acqua, i bagnanti scivolano a valle nel canale di nuoto. Alcuni lottano contro la corrente, ma la maggior parte risale a riva e corre indietro - dove il divertimento ricomincia. C'è anche una piscina per non nuotatori, una piscina per bambini e una piattaforma per i tuffi di 3 metri. Un chiosco offre specialità alla griglia, insalate fresche, pasta e antipasti. Qui si svolgono regolarmente eventi culturali serali e in estate si tiene un cinema all'aperto.

Storia/Architettura

Costruiti nel 1909 dagli architetti Fissler e Friedrich, i bagni Untere Letten sono i più antichi bagni sul fiume della città di Zurigo. All'epoca, la piscina all'aperto in legno superava la portata di tutti i bagni convenzionali. Ad oggi, è quasi interamente conservata nel suo stato originale. Nel 1956, sono state aggiunte una piscina per non nuotatori e una piscina per bambini, secondo i progetti di Elsa ed Ernst Burkhardt. Nel 1986, è stato classificato come edificio protetto.

Può soffermarsi sotto i pergolati ombrosi del Kastenbad, sulla terrazza solarium lungo il fiume o nel cosiddetto "Luftbad" con prato per prendere il sole e alberi. All'inizio, la Untere Letten era una piscina per soli uomini, mentre la piscina per donne (nella parte superiore del complesso) è stata aggiunta successivamente. Oggi, tutte le piscine sono miste.

www.stadt-zuerich.ch

Jules Verne Panorama Bar

Dove va Laura per fare l'aperitivo? Al Jules Verne Panorma Bar! Un vero consiglio da insider!

Nel cuore del centro città, probabilmente troverà una delle viste più spettacolari sui tetti di Zurigo, sul Lago di Zurigo e fino alle Alpi.

Quasi nessun ristorante offre una vista più bella su Zurigo del famoso Panoramabar Jules Verne, nel cuore della città. Il ristorante si trova nella stessa torre dell'Osservatorio Urania (ma non ha nulla a che fare con esso).

Un ascensore nella Brasserie Lipp la porta al bar panoramico sopra i tetti di Zurigo. Una volta lì, la attendono deliziosi cocktail e vini accanto alla meravigliosa vista panoramica. Dal lunedì al venerdì, può gustare pranzi di ispirazione francese e piccoli spuntini nel corso della giornata.

Tutta Zurigo è ai suoi piedi e il panorama alpino sul Lago di Zurigo completa l'incredibile vista. Proprio l'ideale per i romantici!

www.jules-verne.ch

Barfussbar

Il "Badi-Bar" di Laura - il bar a piedi nudi

"Uno dei miei "Badi-Bar" preferiti è il Barfussbar con vista sulle due chiese Grossmünster e Fraumünster e sulla Limmat".

L'originale stabilimento balneare in stile Art Nouveau nel centro di Zurigo merita di per sé una visita. Durante il giorno è riservato alle donne.

Ma quando la giornata volge al termine, tutti sono i benvenuti al bar. Bar a piedi nudi - questo va preso alla lettera.

Le scarpe sono in attesa all'ingresso. E la domenica si balla, a piedi nudi e all'aperto.

barfussbar.ch