Apropos Hodler

8 mar 2024 - 30 giu 2024

Artista scandaloso e icona nazionale: dimenticato e riscoperto

In questa mostra, il Kunsthaus Zürich esplora l'attualità di Ferdinand Hodler, noto come "artista nazionale". "Parlando di Hodler" contrappone interpretazioni unilaterali all'opera formale, culturale e politica di questo pittore in tutta la sua diversità e cerca di vedere il vecchio e il familiare sotto una nuova luce. Opere di oltre 30 artisti contemporanei sono accostate a circa 50 dipinti dell'icona svizzera.

La storia della ricezione di Hodler si è svolta a ondate. Come "artista scandaloso", la sua partecipazione alle mostre della Secessione a Berlino e Vienna intorno al 1900 lo rese uno degli artisti più progressisti del suo tempo. Tuttavia, Hodler, che proveniva da una famiglia non istruita, aveva lavorato duramente per il suo successo professionale. Questo background e la sua precoce predilezione per i soggetti della vita artigiana fecero inizialmente avvicinare Hodler a socialisti come Hans Mühlestein (1887-1969). Considerato un grande artista svizzero alla sua morte, avvenuta nel 1918, l'opera di Hodler si è affievolita dopo la Seconda guerra mondiale. Solo negli anni Ottanta Hodler ha conosciuto un nuovo apprezzamento in Svizzera. Riconosciuto nella storia dell'arte per la sua posizione di artista innovativo, Hodler è diventato un simbolo dei valori tradizionali per il grande pubblico. Il Kunsthaus coglie questo cambiamento di accoglienza come un'opportunità per mostrare Ferdinand Hodler insieme ad artisti contemporanei internazionali. Il concetto e i 30 artisti invitati sono stati sviluppati e selezionati dalle curatrici del Kunsthaus Sandra Gianfreda e Cathérine Hug insieme a un collettivo. Tra questi, gli artisti Sabian Baumann (*1962), Ishita Chakraborty (*1989) e RELAX (chiarenza & hauser & co; dal 1983). Essi hanno risposto a un elenco di dipinti di Hodler compilato congiuntamente. La scenografia è stata creata in stretta collaborazione con l'artista Nicolas Party (*1980).

Se prenotate una camera all'Hotel Alexander, potrete usufruire dell'ingresso gratuito alla Kunsthaus Zürich. Sono disponibili 4 biglietti al giorno.