UEFA Womens’s EURO 2025

2 lug 2025 - 27 lug 2025

Dal 2 al 27 luglio 2025, le migliori squadre nazionali si sfideranno per il titolo di Campione Europeo di Calcio. Zurigo è una delle otto sedi.

UEFA Women's EURO 2025, la 14esima edizione del torneo, si terrà in Svizzera. Il Comitato Esecutivo UEFA ha nominato l'Associazione Svizzera di Calcio (AFS/ASF) come sede del torneo durante la riunione tenutasi a Lisbona nell'aprile 2023. La Svizzera ha prevalso su Polonia, Francia e sulla candidatura congiunta di Danimarca/Finlandia/Norvegia/Svezia.

Il torneo a 16 squadre si svolgerà in otto città svizzere. Sono disponibili più di 720.000 biglietti per il torneo.

L'UEFA Women's EURO è un torneo finale con 16 squadre dal 2017. Le partecipanti sono determinate nelle nuove qualificazioni europee femminili. Anche la Svizzera, nazione ospitante, partecipa al torneo, ma si è già assicurata un posto alle finali.

Le prime due squadre di ciascuno dei quattro gruppi della Lega A si qualificheranno direttamente per le finali del 2025, mentre i posti rimanenti (sette o otto, a seconda che la Svizzera sia una delle otto squadre che si qualificano automaticamente nei gruppi) saranno giocati in due turni di spareggio con un'andata e un ritorno.

L'obiettivo di UEFA Women's EURO è di essere un torneo di alta qualità e rispettoso dell'ambiente.

In linea con le linee guida UEFA recentemente introdotte, la strategia svizzera include modelli di economia circolare (ridurre, riutilizzare, riciclare) per minimizzare il più possibile gli sprechi. Sono previste ulteriori iniziative di responsabilità sociale nelle aree dei diritti umani, dell'inclusione e dell'uguaglianza.


Nel leitmotiv del torneo, le montagne svizzere si fondono con ciò che caratterizza sempre il calcio: L'intero spettro delle emozioni umane. Con il termine "Summit", UEFA Women's EURO 2025 si catapulta al vertice delle competizioni sportive europee e si riferisce alla location unica in cui si svolge il torneo.